lunedì 30 giugno 2014

DRIVE: A QUALE ALTEZZA LA PALLA SUL TEE? HOW HIGH TO TEE UP THE BALL, BY SEAN FOLEY


Capita spesso di vedere altezze di palla diverse sul tee, quando si utilizza il drive. Ma quale è la soluzione corretta? Golf Digest e Sean Foley lo spiegano in modo chiaro: se la palla è alta, l'impatto sarà verso la parte superiore del drive, con un volo di palla alto e uno spin ridotto, per uno shot tendenzialmente più lungo. 
All'opposto, se la palla è relativamente bassa, quindi l'impatto è verso la parte inferiore della faccia del drive, allora lo spin sarà alto e il volo di palla più basso, con un controllo maggiore della direzione rispetto alla soluzione precedente.
Poi c'è la terza soluzione, con l'impatto più nel centro, che media le 2 soluzioni. 
Qualunque sia la la tua scelta, buon golf!!!

It happens often to see different way to tee up the ball with the driver. Which is the correct solution? Golf Digest and Sean Foley explain it very well: if you tee it high, the impact is going to be up on the driver face, with a high launch and a low spin rate = long shot.
If you tee it low, the impact is going to be low on the face, with a lower launch and a high spin rate = more control.
The third solution, with contact in the middle, is an average of the two.
Whatever it's going to be your choice, happy golf!!!

venerdì 27 giugno 2014

DOVE GIOCARE A GOLF IN ITALIA. WHERE TO PLAY GOLF IN ITALY - GC LE BETULLE BIELLA



Il Golf Club Biella "Le Betulle" è stabilmente uno dei campi TOP 5 in Italia e già la strada per arrivare ti fa capire che il campo è inserito in un contesto naturalistico fantastico, tra boschi secolari talmente fitti con scorci da paesaggio da favola.
Appena parcheggi capisci che sei in un posto speciale. A sinistra il campo pratica e a destra la club house e la partenza della 1 e della 10.

Entro nella club house, british style e una signorina molto gentile sbriga in maniera efficiente le pratiche per il green fee. 
20 minuti di campo pratica, 8 minuti di green e sono sul tee della 1.

Qui il tempo si ferma per qualche secondo (un po' come nel film La Leggenda di Bagger Vance), guardo la buca, par 4 leggero dogleg a destra e capisco che sarà una giornata stupenda, su un campo "mitico", ma allo stesso tempo difficile. "Oggi o gioco bene o nonmipassapiù" mi dico nella testa. Metto giù la pallina, sul tee, ho il driver in mano e bum, la tiro centro fairway ( a 190 mt. - per me bella notizia). I miei compagni di gioco anche loro tutto bene... Secondo colpo scelgo il mio ibrido Callaway, che di solito non mi tradisce, sono lì che guardo il green in lontananza e uno dei miei soci mi dice "ma sei sicuro di usare quel bastone?" Lo ringrazio per l'osservazione (in realtà penso ben altro...) e gli dico che dato che quel bastone ce l'ho con me in sacca e la distanza è quella giusta, "si sono sicuro". Bum, lo prendo bene, guardo la palla che vola e si ferma 2 mt. prima del green, posto leggermente in alto tipo "vulcano". Sono contento e dedico un pensiero al gufo del mio socio... 

Approccino e 2 putt, bogey, per me medio di handicap, un ottima buca, non potevo iniziare meglio.

Le buche proseguono, a volte le gioco bene a volte meno, a volte segno qualche X (alla fine saranno 3). Lo score finale è di 33, sono soddisfatto perché il "campo non mi ha ammazzato", ma sono riuscito a giocarlo e a divertirmi. La più difficile è la 3 (non solo per me, infatti è hcp1) e la più spettacolare è la 16, con una vista mozzafiato sulle Alpi.

Se avete l'occasione, andate a giocarci, questo campo merita. I fairway sono curati, morbidi, soffici e verdi come dovrebbero essere in ogni campo, i green ti sfidano, non sono mai scontati e riuscire a fare 2 putt è già da fenomeni. Quello che però da soddisfazione è giocare in un luogo che capisci essere fatto per il golf...non so come spiegarlo. Per fare un paragone è come quando nello Europen Tour parlano di gare come il PGA di Wentworth (quello vinto da Manassero nel 2013). Si parla di magia, di storia e tradizione, di cura dei dettagli e di silenzi, che in questo campo, quasi ovattato, sono solo interrotti dai rumori della natura. 

Il sito del campo è www.golfclubbiella.it, il telefono è 015 679151, la e-mail info@golfclubbiella.it e se arrivate da lontano ci sono diverse soluzioni per dormire, anche all'interno del Golf Club.
Buon golf!!!




The Golf Club Biella "Le Betulle" is one of the best golf courses in Italy, stable in the TOP 5 ranking and one of the best in Europe. The road to reach the club shows a fantastic natural contest, full of ancient woods and fairytale landscape.
Already in the parking area you understand you're in a special place. To the left the practice range and to the right the club house and the hole 1 and 10.

I'm entering the club house, truly british style and a young lady, very kind, is efficient to give me the directions for the course and all the amenities.
20 minutes of practice range, 8 minutes of putting green and I'm ready at the hole 1.

Time collapses for some seconds (a little bit like in the movie "The legend of Bagger Vance"), just the time to take a look at the hole, a Par 4 dogleg to the right and I understand that it can be a wonderful day of golf, on a mythic course, but at the same time it can be difficult. "Today, or I'm going to play well, or it'll be a loooong day for me". I set the ball on the tee, the driver in my left hand, and I'm ready: bum, the ball flights at 190 mt in the middle of the fairway (for me a great shot). Walking down the fairway I decide that the second shot is going to be with my Callaway Ibrid. One of my friends ask me "Are you sure to use that club?""Yes I'm sure" (it's in my bag, it's not here to take a walk on the grass - I think). Bum again, the ball lands 2 meters before the green. The hole ends with approach and 2 putt, so it's bogey (very happy for a middle handicap as me).

The play is going on, sometime I play well, sometime not. At the end the score is 33 points and I'm happy "because the course hasn't killed me" and I had fun. The most difficult hole is hole 1 (in fact is the hcp 1) and the most amazing one is hole 16, with a wonderful view on the Alps.

If you have the opportunity to play this course, you have to do it, because the experience is unique. The fairways are perfects, soft, green everywhere, the greens challenges you, never easy and come out of them with 2 putt is something not obvious.
But the best part is the place, the atmosphere...I don't know how to explain. To let you understand is like when the European Tour is played to Wentworth. The words are about tradition, history, magic, details and silence, that on this course is just interrupted by the nature.

The website is www.golfclubbiella.it, the phone +39 015 679151 and the e-mail info@golfclubbiella.it and if you need an hotel, you can find many solutions, also closed to the club.

Happy golf!!!



martedì 24 giugno 2014

GIOCARE IL PUTT COME I PRO - PUTT LIKE THE PROS BY SEAN FOLEY


Fare la differenza, segnare uno score più basso? Gioco corto, gioco corto e gioco corto, ma in particolare il gioco sui green, con il putt. Lo ammetto...quando vado in campo pratica alleno i ferri, i legni e il tempo dedicato al green é poco, a volte nullo. Lo so, sbaglio, anche perché se andiamo a contare il numero di colpi con questo bastone, é quello che usiamo di più. E allora? Bisogna cambiare abitudini, per cambiare il risultato! Ok allenarsi in campo pratica, ma anche a casa, con il tappetino, per migliorare l'impatto e colpirla sempre al centro con ripetitività. Molto utile questo video di Sean Foley, che descrive 4 esercizi, perché sul green (potenzialmente) possiamo diventare i giocatori più forti al mondo, cosa che invece non potrá mai essere con gli altri bastoni! Buon golf!!!

To improve our game and lower the score? Short game, short game and short game, and in particular the game on the green, with the putter. I have to admit that on the practice range I spend lot of time with irons and woods and no time with the putter. I know, it's wrong, and it's the club we use more on the range. So what? We have to change the habitudes, to change the score. More training at the practice range and also at home with the putting mat to be more consistent and repetitive. Very helpful the Sean Foley video, with 4 drills, because, at least potentially, on the green we could be the best players of the world, a thing that cannot be with the other clubs. Happy golf!!!

mercoledì 18 giugno 2014

IL MOMENTO DELL'IMPATTO DELLA PALLA - THE MOMENT OF IMPACT WITH THE BALL BY TITLEIST


Sono rigide o sono morbide? Parliamo di palline da golf... Ad un primo sguardo tutti rispondiamo "rigide", poi incontriamo un amico che ci dice "ma no, le palline da golf non sono rigide, si deformano all'impatto" e in effetti ha ragione lui. Sempre il nostro amico ci racconta che "le palline long distance sono più rigide delle feel", ma quante ne sa e che "le migliori sono quelle che mediano al meglio la distanza e il tocco".
Tra le palline più  performanti sul mercato e comunque tra le più famose e popolari, ci sono sicuramente le Titleist, le celebri Pro V1, che se ci capita di tirare dentro un bosco o un lago...ci fanno scendere la lacrima, pensando di non rivederla mai più. In ogni caso credo che ogni giocatore prima o poi le utilizzi, sperando così di giocare meglio ed abbassare il suo handicap. Basterà? Forse si o forse no, ma in ogni caso fa bene all'anima, quindi perché non usarle?
A questo proposito il video di Titleist ci mostra come una Pro V1 si deforma all'impatto, assumendo la forma a D, sorprendentemente anche a basse velocità di swing. Buon golf!!!

Are they stiff or soft? We're talking about golf balls... The first answer is normally "stiff", then our best golf friend says "no, the golf balls are soft, they change shape at impact" and he's right. Always our friend tells "the long distance balls are stiffer compared to the feel" and again he's right and again "the best balls have a good compromise between distance and feel".
Titleist is probably one of the best golf balls company in the world and for sure is the most popular and famous, with the Pro V1. When we play with those balls we feel to be a better player, and maybe we are... and when a shot is lost in the wood or in the lake, a little tear falls... 
About this, Titleist shows us how a Pro V1 changes shape at moment of impact, also at low  speed. Happy golf!!!

mercoledì 4 giugno 2014

GIOCARE DAL BUNKER - PLAY FROM THE BUNKER


Diciamo la verità, per giocatori medi come me, l'uscita dal bunker è ancora uno di quei colpi che se posso evitare...è meglio. Se ci sono, è importante ricordare alcune regole di set up, come il peso sul piede sinistro, la palla leggermente sul centro-sinistra, fare uno swing pieno e morbido "smooth" e volte capita che venga bene, a volte meno. Nel video di Sean Foley ci sono pochi accorgimenti, ma efficaci che voglio portare con me in campo, per rendere il bunker-shot un colpo con ottime probabilità di successo. Vedi mai che possa diventare un bravo giocatore dalla sabbia... Buon golf!!!

Let's say the truth, for average golf players like me, the bunker shot is still one of those I would prefer to avoid. But as you know, it's not a choice and when you're there, you have to play it. I know there are some set up rules like weight on the left foot, golf ball slightly on the left and a smooth full swing and sometimes happens a good shot, but sometimes less. In the Sean Foley video there are few key tips, that I want to keep with me next times on the golf course, to be more consistent and maybe become a good player from the sand... Happy golf!!!

martedì 3 giugno 2014

GOLF TIP: AZIONE DELLE GAMBE - LEG ACTION BY JOSH ZANDER


Comprimere la palla, ruotare i fianchi, terminare lo swing in equilibrio...tutte azioni che partono "da sotto" dal movimento delle gambe. Josh Zander, maestro di golf alla Stanford University, mostra nel video come il peso si sposta correttamente "in avanti" per ottenere colpi consistenti e solidi. Video veramente ben fatto. Buon golf!!!

Compress the ball, turn the hips, having a finish in balance...all actions that start from the leg action. Josh Zander, teaching professional @ Stanford University, shows us how the weight roll correctly forward to have solid and consistent shots. Very well done video. Happy golf!!!

lunedì 2 giugno 2014

SCIENCE IN GOLF: AERODINAMICA DELLA PALLINA - THE BALL AERODYNAMIC


Nel gioco del golf e in particolare nelle palline, sono presenti molti principi legati alla fisica, all'aerodinamica e in generale alla scienza. NBC insieme alla USGA ha realizzato diversi video e in questo caso si descrive il perché la pallina ha questa forma, ma soprattutto perché non è completamente liscia, ma costellata di piccoli avvallamenti. La risposta è aerodinamica e il video lo spiega molto bene. Buon golf!!!

In the game of golf and in particular about the balls, there are many physic principles, aerodynamic and in general about the science. NBC and USGA have produced many videos about that and in this case the focus is about the ball and its particular shape. Why the ball has the dimples. The answer is simple: aerodynamic. The video is fantastic and explains very well the concept. Happy golf!!!